News

Vi presentiamo i nostri corsi: Introduzione al QGIS

Oggi iniziamo la presentazione dei nostri corsi di formazione.
Chiaramente il primo corso di cui parliamo è Introduzione al QGIS.
Per i docenti di lezionigis questo è un grande classico, infatti abbiamo tenuto oltre 20 edizioni di questo corso tra Acquapendente, Atri, Lusevera, Pettorano sul Gizio, Pineto, Pratola Peligna, Isernia, Sulmona.

L’obiettivo del corso è quello di apprendere l’utilizzo del software GIS Open Source QGIS, acquisendo conoscenze che permettono di operare in maniera indipendente la gestione della propria cartografia e di permettere elaborazioni di base per la gestione dei dati spaziali e svolgere analisi ambientali di supporto alle attività di ricerca. Inoltre il corso fornirà una breve panoramica sul significato dell’informazione geografica e sui sistemi di coordinate, informazioni indispensabili al giorno d’oggi dato che la stragrande quantità dei dati a nostra disposizione è di tipo geografico.

Il corso è di INTRODUZIONE al software QGIS, pertanto non è richiesta nessuna conoscenza GIS. Chiaramente è consigliato anche a tutti coloro che hanno iniziato a lavorare con i software cartografici ma ancora non si sentono molto sicuri.

Questo corso permette di raggiungere un buon livello di conoscenza del software, infatti si arriveranno ad affrontare tutti gli strumenti di geoprocessing, utili per un’analisi avanzata.
La struttura del corso è pensata in modo da alternare lezioni a carattere prevalentemente teorico ed informativo ad esercitazioni pratiche, mirate alla realizzazione di applicazioni concrete e all’esplorazione delle potenzialità del software open source proposto. È inoltre prevista una panoramica di esperienze applicative nel campo della conservazione della biodiversità.

Di seguito trovate le date e le località dove si terrà il corso:
8-10 febbraio 2018 – Atri, Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri
15-17 marzo 2018 – Sulmona, Sintab
12-14 aprile 2018 – Morino (AQ), Sede della Riserva Naturale Regionale Zompo Lo Schioppo
5-7 ottobre 2018 – Acquapendente (VT), Sede della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno
25-27 ottobre 2018 – Atri, Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri

A breve forniremo altre date per Teramo, Isernia, Campobasso, Terni e Perugia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×